Gli archeologi preservano i luoghi in cui hanno ritrovato i reperti registrando la posizione degli oggetti e delle strutture. In caso contrario andrebbero perdute informazioni molto importanti!. Per questo è fondamentale il rilievo archeologico che è alla base anche di ricostruzioni in 3D.

guarda e leggi

1 ora

Modellazione 3D con Tinkercad

Modellazione 3D per ragazzi e bambini, per avvicinarli al mondo del disegno CAD 3D e delle stampanti 3D, oggi saranno “Makers” in futuro chissà artigiani, progettisti, archeologi!

letture

http://docenti.unimc.it/roberto.perna/teaching/2017/17348/files/archeologia-classica_il-rilievo-ed-il-disegno-aa_2017-2018 Il rilievo ed il disegno archeologico: la documentazione grafica è parte della documentazione di uno scavo archeologico

crea e condividi

2 ore

Adesso vi potete cimentare in gruppi anche voi con la ricostruzione dell’anfiteatro di Genova in 3D su tinkercad. Poche sono le informazioni archeologiche su questo sito gli archeologi hanno stimato che il suo podio che aveva la forma di un’elisse aveva una asse maggiore di 60 m e quello minore di 40 m partendo, i muri sono conservati in altezza per 1.20 m ed erano laghi 60 cm. Aveva un ingresso all’altezza dell’asse maggiore e una tribuna d’onore sull’asse minore.

Adesso partendo dalle misure e dalle informazioni date provate voi a ricostruire l’anello del podio ed a ipotizzare le sue gradinate e la sua struttura.