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Il linguaggio delle cose

Il video spiega brevemente cosa si intende per “linguaggio delle cose” e perché è importante conoscerlo se si vogliono utilizzare al meglio gli strumenti tecnologici quotidiani.

Cos'è l'Internet of Things? (Internet delle cose - IoT)

Il video presenta un episodio di “What a Digital World”, la web serie di Registro .it dedicata alle sfide del mondo digitale che cambiano la società in cui viviamo.

Cos'è Kickstarter e come funziona

Il video presenta brevemente come funziona il sito Kickstarter e come è possibile supportare un progetto.

letture

  • L’internet delle cose, definizione ed esempi, da Robotiko, blog d’informazione dedicato ai robot, agli sviluppi della robotica, alla robotica educativa, al coding, e al mondo dei droni. In questo articolo qualche esempio di “internet delle cose”: https://www.robotiko.it/linternet-delle-cos-e-definizione-esempi/
  • L’Internet delle cose (IoT): cos’è e come rivoluzionerà prodotti e servizi, da NetworkDigital360, il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale; in questo articolo spiega che cosa si intende per Internet delle cose (IOT): https://www.zerounoweb.it/analytics/big-data/internet-of-things-iot-come-funziona/
  • Kickstarter e le imposte fiscali. Una guida per il tuo contabile, dal sito Kickstarter una guida operativa per promuovere il proprio prodotto sulla piattaforma: https://www.kickstarter.com/help/taxes?lang=it

crea e condividi

2 ore

Dividetevi in gruppo (min. 3 – max. 5 componenti) e create la scheda di un progetto, di un gioco, di un fumetto, ecc., come se lo voleste proporre su Kickstarter. Il tema deve essere relativo a una delle 4 R: Riciclare, Riutilizzare, Recuperare e Ridurre.

Ecco alcuni consigli:

  • Timing: la proposta deve avere una durata limitata, i dati statistici affermano che la durata ideale per una campagna promozionale è di 30 giorni.
  • Contenuti: preparare video, foto, animazioni, comunicazioni che in questi 30 giorni infondano sicurezza ed emozionino i possibili fruitori.
  • Pre-lancio: il successo del prodotto dipende dai contenuti che verranno presentati durante questi 30 giorni; se si tratta di un gioco si possono prevedere delle dimostrazioni pratiche, oppure dei video esemplificativi, foto dei materiali utilizzati e descrizioni coinvolgenti.
  • Aggiorna: produci costantemente delle relazioni, dei commenti, mettiti in contatto con i possibili fruitori preparando newsletter, post social per coinvolgere il maggior numero di persone e incuriosirle sul tuo prodotto.
  • Chiarezza: stai presentando un prodotto a diversi utenti, non solo italiani, ma anche di altre nazionalità, quindi non produrre testi troppo lunghi o complessi, ma adotta la tecnica dell’info-grafica per raggiungere quante più persone possibili.
  • Mettiti in gioco: presentarsi per come si è, “metterci la faccia” è un canale diretto che crea empatia e dona fiducia e passione per il prodotto presentato.

 

Scheda progetto

Esempi di alcuni progetti realizzati sul sito Kickstarter: