guarda e leggi

1 ora

pensiero computazionale e coding

Mai sentito queste parole? allora guardate questo breve video introduttivo.

scratch

Con questo video imparerete a inserire sfondi e sprite su Scratch.

trovate le macchine di leonardo

In questo gioco dovrete trovare le macchine di Leonardo ma state attenti alle foglie. Usatelo come base per il vostro remix, cambiando la posizione in cui collocare gli sprites macchine di Leonardo (non devono essere posizionati in modo casuale ma in modo da formare un poligono) ed eliminando le foglie.

trova l'oggetto nascosto

Se avete già usato o userete il gioco “le macchine di Leonardo” nel blocco 6 potete servirvi di questo gioco come modello. Quando il puntatore si avvicina all’oggetto il volume del suono si alza e vi indica che siete vicini all’oggetto nascosto.

organizzazione di punti

Se vi serve qualche idea per disporre i reperti può venirvi in aiuto lo strumento Organizzazione di Punti del metodo Feuerstein.

crea e condividi

2 ore

Dividetevi in due gruppi e create un gioco su Scratch ambientato in una scavo. Collocate i reperti “informatici” sul piano cartesiano in modo tale da formare un poligono che il secondo gruppo deve scoprire.

Ecco i passi per svolgere l’attività:

 

Fase 1 :

  • – Fate un Brainstorming : se aveste una capsula del tempo, quali oggetti del nostro secolo vorreste sotterrare?
  • – Scegliete delle immagini dal web ( o disegnatele voi stessi), modificatele e importatele in Scratch come Sprites.
  • – Scegliete un’immagine di terreno da utilizzare come sfondo.
  • – Posizionate gli Sprites nello spazio di gioco in modo tale che la loro unione formi un poligono.

 

Scambiatevi il link del gioco e perlustrate lo scavo

 

Fase 2:

  • – Trovate gli oggetti sepolti muovendo lo Sprite Lente attraverso le coordinate.
  • – Segnate su un piano cartesiano il punto di ritrovamento (centro dello Sprite).

 

NOTA: l’attività può essere svolta anche in modalità analogica disegnando uno scavo e gli oggetti da sotterrare su un foglio A4.