Le attività di lettura e commento dei testi in classe e propedeutiche alla Uda di Avventura di Italiano (ArcheoItaliano) si svolgono sulla app per il Social Reading Betwyll, in cui è possibile leggere un testo condiviso per commentarlo aggiungendo a ciascun paragrafo brevi messaggi della lunghezza massima di 140 caratteri (twyll): riassunti, commenti, parafrasi o libere associazioni di idee.
Ciascun testo potrà essere letto e commentato sulla app da ciascuno studente, con l’eventuale corredo di fotografie e link a contenuti multimediali sul web.
I contenuti saranno visibili solo agli operatori culturali, agli insegnanti e agli studenti coinvolti nel progetto, che lavoreranno quindi in un ambiente dedicato.
Il testo sul quale si lavorerà è “La leggenda di Genova a fumetti” di Enzo Marciante (edito da COEDIT). Un libro con fumetti d’autore che riporta i suoi piccoli e grandi lettori alle origini della città di Genova tra archeologia e racconto, con molti riferimenti storici alle gesta di questa grande città.
Il Social Reading è una pratica di lettura condivisa attraverso cui gli studenti possono leggere insieme un testo, commentarlo, discuterne, secondo le dinamiche di interazione e comunicazione tipiche dei social network. Il tutto tramite smartphone, uno strumento a cui i ragazzi sono abituati e in cui sono portati a esprimere liberamente le loro idee e opinioni.
Questa metodologia ha un forte valore didattico e si può rivelare uno strumento perfetto per attuare strategie di Didattica a Distanza.
In quanto esperienza comunitaria, il Social Reading ha un grande potenziale educativo nel favorire la comprensione, l’attenzione, l’empatia e la collaborazione tra studenti, insegnanti e lettori.
Infatti, è possibile:
Svolgendo attività legate all’utilizzo della lingua, alla grammatica, alla sintesi e a tutto ciò che è coerente con il curricolo. Sempre all’insegna del divertimento!
Sviluppando la conoscenza e l’uso critico e consapevole della madrelingua, lo sviluppo di competenze sociali e civiche, la consapevolezza ed espressione culturale, l’imparare ad apprendere.
Sviluppare le soft skills strategiche
Guidando i ragazzi nello sviluppo di competenze fondamentali per la formazione dell’individuo e per la costruzione del suo futuro.
Esercitare la cittadinanza digitale
Portando i ragazzi a riflettere sull’utilizzo critico e consapevole del digitale e sul cyberbullismo, e così aiutarli a capire cosa significa essere “cittadini del web”.
Creare un ponte tra docenti e studenti
Sfruttando i vantaggi della tecnologia per avvicinare gli insegnanti al linguaggio degli studenti, grazie all’unione tra digitale e analogico.
Aumentare la motivazione
Coinvolgendo gli studenti grazie a un approccio innovativo che favorisce l’apprendimento cooperativo e sociale. Perché si instaura spontaneamente una dinamica di classe capovolta, nella quale i ragazzi sono più proattivi e motivati a portare avanti le attività anche senza la spinta da parte del docente.
L’archeologia è un’affascinante disciplina moderna che si colloca tra le scienze umane e le scienze esatte e naturali. Il compito dell’archeologia è fare storia di civiltà, ricostruendo le relazioni intercorse nel tempo fra gli uomini e fra le società, e fra queste, le cose e l’ambiente. Per raggiungere l’obbiettivo, l’archeologo ha a disposizione una serie dati materiali che devono essere studiati e tradotti in fonti storiche.
Il mestiere dell’archeologo è uno dei più belli al mondo, ma anche uno dei meno conosciuti. Molti, grandi e piccoli, hanno un’idea fantasiosa e bizzarra della figura dell’archeologo e ignorano quanta passione, fatica, studio, dedizione, pazienza occorrano per fare questo mestiere: non è affatto un’avventura alla ricerca di tesori perduti, come spesso di vede nei film, ma è piuttosto un’attività di indagine attenta e minuziosa del passato, condotta da veri e propri scienziati.
Prima di calarvi all’interno dell’Archeo-UDA facciamo un test chiamato DART! paura? Tranquilli, si tratta solo di disegnare un archeologo come ve lo immaginate… non c’è giusto o sbagliato quindi spazio alla fantasia!
E ora che avete finito il vostro disegno sfatiamo qualche falso mito sull’archeologia e sul mestiere dell’archeologo!
PER UN’ADEGUATA PREPARAZIONE ALL’USCITA IN AREA ARCHEOLOGICA E PER GIOCARE DIVERTENDOCI AL MASSIMO, ECCO PER LE INSEGNANTI LA TRACCIA DELL’UDA DI ITALIANO: 0_ITALIANO_INTRO&SOLUZIONI
In questo video scoprirete cos’è l’archeologia, in cosa consiste il mestiere dell’archeologo, cosa sono e come funzionano lo scavo archeologico, il sito archeologico, la quadrettatura, lo scavo stratigrafico e la documentazione. Queste informazioni vi saranno molto utili nel corso dell’UDA-LUDA!
“Picchetto L’Archeologo” è un progetto del percorso educativo “Le chiavi della Città” di Firenze, rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole elementari e medie: attraverso le avventure di Picchetto è possibile approfondire temi legati alla storia, all’archeologia e alle tradizioni del territorio.